Perspectives on Human Evolution 1
di Phyllis C. Jay, Sherwood L. Washburn
di C.H. Waddington
Darwin and Darwinism : Revolutionary Insights conc...
di Harold Y. Vanderpool
Inv. 54843; LEACH Gen. XIV..120
Growing Points in Ethology : Based on a Conference...
di P.P.G. Bateson
di Robin Fox, Lionel Tiger
Optimism : The Biology of Hope
di Lionel Tiger
Men in Groups : A Controversial Look at all-male S...
di Lionel Tiger
di Wentworth Thomson
È una biblioteca specializzata che dalla fondazione dell'Istituto rappresenta un fondamentale polo di riferimento per gli studi di archeologia preistorica e di etnoantropologia. Si è arricchita grazie a importanti acquisti e lasciti, divenendo, con i suoi oltre 70.000 volumi, la più antica e ricca raccolta italiana di materiale bibliografico paletnologico ed etnoantropologico.
Le sue collezioni si sono notevolmente ampliate con tre importanti acquisti: il fondo Edmund Leach (1991), il fondo Vittorio Lanternari (1997) e il fondo Antonio Radmilli (1999).
Complessivamente si tratta di circa 20.000 nuove unità bibliografiche che hanno trasformato la biblioteca in un vero "centro d'eccellenza" per gli studi di paletnologia e di demoetnoantropologia.
La Biblioteca ha proseguito la sua progettazione di cataloghi a soggetto e per materia attraverso la progressiva ricerca e verifica di lemmi e voci semantiche per l'indicizzazione dei volumi, avviando la creazione di un thesaurus relativo al materiale bibliografico riguardante il Neolitico.
I servizi di informazione bibliografica sono resi possibili dai cataloghi sia cartaceo sia informatizzato (la catalogazione informatica è stata avviata nel 1993).
L'elenco delle "Pubblicazioni periodiche" è alla voce "Indice dei periodici".
Per le richieste di cambio di pubblicazioni del Museo e per l'accesso riservato alla sala di consultazione contattare il personale della Biblioteca al numero 0654952246-0654952245 o all'indirizzo mu-civ.biblioteca@beniculturali.it
© 2021 Museo delle Civiltà